ASSISTENZA SPIRITUALE E MONDO DELLA SALUTE
evoluzione e futuro dell’assistenza
spirituale e della pastorale salute
tra presidi sanitari e territorio
Obiettivi
- Riconoscere il profondo e intrinseco valore della vita umana anche quando, nonostante ogni sforzo assistenziale, essa continua ad apparirci nella sua debolezza e fragilità.
- Dare un senso alla sofferenza, anche attraverso la valorizzazione della dimensione spirituale. La sofferenza, lungi dall’essere rimossa dall’orizzonte esistenziale della persona, continua a generare una inesauribile domanda sul senso del vivere.
- Valorizzare l’apporto degli operatori sanitari. A ogni operatore sanitario è affidata la missione di una fedele custodia della vita umana fino al suo compiersi naturale, attraverso un percorso di assistenza che sia capace di ri-generare in ogni paziente il senso profondo della sua esistenza, quando viene marcata dalla sofferenza e dalla malattia.
- Innestare la Pastorale della Salute nei territori quale strumento di consolazione, speranza, attenzione spirituale ma anche di promozione di stili di vita contraddistinti da buone relazioni e contrasto alla solitudine.
INGRESSO GRATUITO - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO E NON OLTRE IL 15 OTTOBRE 2024
La scheda di iscrizione (da compilare in stampatello e inviare all’indirizzo mail del Provider ECM Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) è disponibile mediante la locandina in allegato o collegandosi al sito: www.diocesi.torino.it/salute
- RESPONSABILI SCIENTIFICI
Mons. Marco Brunetti
Dott. Enrico Larghero - PROGETTISTA
Dott. Ivan Raimondi - SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Mariella Oggioni
Pastorale Salute - Arcidiocesi di Torino
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
011.51.56.360
www.diocesi.torino.it/salute
In allegato alla presente comunicazione la locandina del Convegno, comprensiva di scheda di iscrizione